© copyright - 2011 - Zonta International Club Parma
 
     
Advancing the Status of Women Worldwide
 
 
 

STORIA

Lo Zonta Club International fu fondato, come confederazione di Clubs, a Buffalo l'8 Novembre 1919 con soli 9 Clubs (tutti americani).
Tra i nomi proposti fu scelto "Zonta", tratto dalla lingua degli indiani Sioux, che significa "Onesto - Degno di fiducia". Gli articoli costitutivi vennero registrati nello Stato di New York il 9 Febbraio 1922 con il nome ufficiale "Zonta International". Dal Gennaio 1928 la sede permanente è a Chicago (Illinois).

Dal 1992 lo Zonta International è suddiviso in Trenta Distretti e ciascun Distretto è diviso in Aree.
Il Distretto è guidato dalla Governor;. L'organismo che sovraintende il lavoro del Distretto è il "District Board" ne fanno parte: la Governor, la Lt. Governor, l'Ambassador della Foudation, le Area Directors, la Tesoriera, la Parlamentare, la Centurion e la Segretaria. Ciascun Distretto è diviso in più Aree guidate ognuna da una Area Director, con il compito di mantenere un contatto costante tra la propria Governor e le Presidenti dei Club appartenenti all’Area. Le Presidenti dei Club sono affiancate dai membri del Consiglio e dai Comitati da loro stesse istituiti.
Tutte le cariche hanno durata biennale.

Zonta International ha una Fondazione attraverso la quale attiva tutti i Services internazionali. Dal 1923 ha fornito oltre 32 milioni di dollari USA per potenziare le donne e ampliare il loro accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, alle opportunità economiche e alle condizioni di vita sicure. Lo Zonta International è presente in quasi tutti gli stati del mondo e riunisce donne attive nell'industria, negli affari, nel commercio, nella libera professione .

Zonta International Club Parma è stato fondato nel 1982, da un gruppo di donne impegnate in diverse professioni, attività lavorative e sociali. Ci riconosciamo in Zonta International perché impegnato affinché i diritti delle donne siano pienamente riconosciuti come diritti umani: ogni donna deve poter esprimere tutto il suo potenziale, avere accesso a tutte le risorse, ricoprire posizioni decisionali su base paritaria con gli uomini. 

Club fondati:
Venezia, Cremona, Matera, Palermo Triscele e il primo e-club of Italy con Milano S.Ambrogio

Gemellaggi: Zonta Club Vienna e Zonta Club Asti

Personalità ospiti del Club:
Piero Angela, Alberto Bevilacqua, Luca Goldoni, Giorgio Calabrese, Rita Levi Montalcini, Gen. S.A. Nello Barale Comandante 1° Regione Area AM, Col Mario Giuliacci, Astronauta ESA Samantha Cristoforetti.

Tra le socie onorarie dello Zonta International si ricordano:
  • Corazon Aquino, prima donna presidente delle Filippine
  • Jean Sadat, moglie del presidente egiziano ha operato quale strenuo difensore dei diritti della donna
  • Simonne Veil, parlamentare europea, leader dei diritti umani e sostenitrice internazionale dello "stato delle donne"
  • Rita Levi Montalcini, ricercatrice, professore in medicina, premio Nobel nel 1983

 

ZONTA CLUB PARMA

Anno di fondazione:
1982

Numero di Club:
1030

Area:
03

Distretto:
28

Presidente in carica 2018 - 2020:
Silvia Nutini

Sede:
Tcafè - Via al Duomo 7

 
 
ZONTA INTERNATIONAL CLUB DI PARMA
info@zontaparma.it